
DIRITTO BANCARIO E LEASING
Lo studio RRB ha gestito e gestisce plurimi contenziosi in materia bancaria, di factoring e di leasing, in tutte le varie forme e modelli definiti dai regolamenti e dalla prassi bancaria, sia con riguardo alle dispute contrattuali, sia con riguardo alla tipica attività di recupero dei crediti in sofferenza. L’attività svolta comprende l’assistenza e difesa, giudiziale e stragiudiziale in favore di intermediari finanziari e sia di primari istituti bancari, di rilevanza nazionale ed internazionale.
In detto ambito, in particolare, si è occupato e si occupa di tutte le principali problematiche legate al tema della validità, dell’efficacia e della trasparenza della contrattualistica bancaria e delle garanzie bancarie, ovvero dei principali oneri economici legati ai rapporti bancari di ogni tipologia (mutui, finanziamenti, conti correnti, aperture di credito ed anticipazioni bancarie varie, leasing).

NPLs
​
Un’area di competenza specifica è rappresentata dall’attività di recupero dei crediti bancari NPL, sia chirografari che ipotecari, nell’ambito della quale è stata sviluppata una significativa esperienza nella gestione sia delle procedure immobiliari che delle procedure pre- concorsuali e concorsuali.
Da sempre un Team di professionisti è dedicato all’attività di recupero crediti - giudiziale e stragiudiziale - derivanti dai contratti di Leasing, con particolare riguardo ai Leasing Immobiliari (Real Estate), Leasing Nautico, Leasing Energetico, Leasing di Autoveicoli e Strumentali, offrendo alla clientela un’assistenza e supporto completo e di alto valore.
​
I professionisti dello Studio offrono assistenza e consulenza ai clienti nella valutazione ed analisi dei portafogli di crediti deteriorati e delle tempistiche e modalità di recupero.
lo Studio ha maturato una conoscenza e padronanza delle principali piattaforme gestionali degli istituti bancari cui viene rivolta l’attività di assistenza e difesa, e precisamente:  Epc – Ex Parte Creditoris e la piattaforma immobiliare Archibus.